top of page
  • Elena Sechet

Night music, il suono della tuba conquista il cuore delle donne


Svyatoslav Ryabkin - Night Music

Che magica atmosfera crea il musicista di tuba suonando per la sua amata!

Questo strumento, che appartiene alla famiglia degli ottoni, mi ha ricordato la ciarda di Øystein Baadsvik. Lui è un celebre musicista norvegese, l'unico tubista al mondo ad avere una carriera incisiva esclusivamente come solista, senza essere membro di importanti orchestre o un insegnante di rilievo. Lo conoscete?

In Night music (120x60 cm) tra le case alte a forma di cono, caratterizzate da tetti rossi e finestre blu e nere, si scorge la donna amata sul poggiolo della sua abitazione che ascolta rapita la melodia.

A chi si sarà ispirato l'artista Ryabkin per realizzare quest'opera? Forse alla straordinaria esibizione dei Melton Tube Quartett con il brano Wilhelm Tell-Ouvertüre von Rossini o all'emozionante Old Legend dei Les Tubadours ! E' proprio vero che l'armonia si amplifica se le tube si moltiplicano!

In Night music, quadro realizzato nel 2011, si respira un'atmosfera surreale, in una notte fredda e umida dove i colori del cielo (blu e azzurro) si riflettono sull'asfalto bagnato dalla pioggia e il rosso dei tetti "sporca" anche l'asfalto. Le pennellate decise e irregolari sembrano nervose, probabilmente come il musicista che spera che il suo amore venga corrisposto. I lettori uomini che hanno provato il sentimento dell'amore possono condividere gli stati d'animo di attesa e trepidazione che hanno vissuto per una donna. Lasciate un commento in fondo alla pagina raccontandoci se poi l'attesa è stata ricompensata!

L'amata è inebriata da questo suono che possiamo conoscere meglio con il video sulla tuba del brillante musicista ed insegante gallese Andrew Cresci.

Lei è bionda, come tutte le belle donne che predilige il pittore, e si sente già conquistata, stretta nel suo abito bianco che la illumina e la rende ancor più speciale. Amiche lettrici, vi siete mai sentite così corteggiate da un uomo? Raccontateci qual è il gesto più romantico che avete ricevuto, se lui vi ha ammaliate dedicandovi una canzone e se poi si è rivelato il grande amore della vostra vita!

Il quadro non è mai stato esposto in nessuna mostra d'arte, ma per l'originalità è in posizione privilegiata nella carrellata dei dipinti nel sito.

Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page