top of page
  • Elena Sechet

Aged Pinocchio, i pensieri di Pinocchio da grande


Alzi la mano chi non conosce la favola di Pinocchio!

Oggi i bambini la leggono ancora, mi è stato confermato da una mia amica e amica di Svyatoslav Ryabkin che insegna in una scuola elementare.

Nel quadro Aged Pinocchio (100x60 cm) l’artista ucraino raffigura per la prima volta un personaggio delle favole: Pinocchio, celebre burattino di legno del romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. di Carlo Collodi, scritta nel 1883.

Ryabkin ha dedicato molti quadri al mondo dell'infanzia come The birdie sings (2009) con il grazioso uccellino giallo nella foresta e il delicato Hunting butterfly (2010) con la bambina che rincorre una farfalla.

Il Pinocchio qui raffigurato ha l’espressione del volto triste e la postura curva con le spalle basse, le mani a penzoloni lungo il corpo e il collo avanti. Vestito di una semplice maglietta e pantaloncini porta un cappello morbido che sottolinea il messaggio dell’artista che diventa il suo pensiero: la vita gli è passata davanti agli occhi molto velocemente e un giorno ha scoperto di non essere più un ragazzo felice.

Pinocchio è dietro una grata che continua per tutta la tela e ingabbia ogni cosa tra cui i suoi sogni più importanti che non è riuscito a realizzare nella sua vita. Li potete vedere cerchiati più volte con il colore giallo; prendono la forma di cerchi e rettangoli cupi.

In basso a sinistra una bellissima chiave d’oro dalle linee perfette aprirebbe ogni cella ma è troppo lontana e tutto è destinato a rimanere com'è. E’ la chiave della felicità.

Questa interpretazione è molto lontana dal messaggio educativo di cui la storia è portavoce: la crescita del bambino fino al'età adulta affrontando in prima persona molte tematiche appartenenti alla sfera familiare e sociale.

Complessivamente il quadro è molto colorato e lo stile è vivace per gli schizzi di colore caldo (rosso e giallo). Poi c'è il nero, sporcato con il verde, che crea la ragnatela del reticolato infinito.

Infine, in basso a destra c’è la tipica firma dell’artista Svyatoslav Ryabkin che è una “R” senza la gambetta!

Anche il Pinocchio di Antonio Menegazzo, in arte Amen, pittore padovano, è molto bello e vede il burattino sull'erba vicino a una margherita.

Cari Lettori, scriveteci qual è il vostro personaggio preferito di questa famosa favola! La fata turchina ha conquistato le bambine di ogni generazione come me e la figlia dell'artista! Invece, i maschietti preferiscono i personaggi del gatto e la volpe. Conoscete l'allegra canzone del cantante italiano Edoardo Bennato Il gatto e la volpe del 1977? Storica!

Ascoltiamola insieme aspettando il Carnevale che vedrà sicuramente tanti piccoli Pinocchio in giro per le città più belle del mondo come Venezia (dal 16 febbraio 2019), Viareggio (dal 9 febbraio 2019) e Rio de Janeiro in Brasile (dal 28 febbraio 2019)! Non perdete l'occasione di divertirvi e travestirvi perché il 5 marzo 2019 è martedì grasso e finisce il Carnevale.

Aged Pinocchio è stato realizzato nel 2014 e attualmente si trova presso "Cornici" di Giorgio Girotto a Mogliano Veneto (Treviso).

Recent Posts
Archive
Search By Tags
bottom of page